Social Media per il Food&Wine

Il numero di appassionati di cibo “gourmet” e vino è in costante aumento, al pari passo delle trasmissioni tv e dei siti internet che parlano di ricette e ristoranti. Ma non tutti riescono a comunicare online con la stessa attenzione e qualità.

Questo settore deve imparare il corretto utilizzo del web e dall’attiva partecipazione al dialogo online, visto che tutti cercano informazioni, fotografano piatti, si scambiano consigli e giudizi su locali e ristoranti.

Il corso utilizza i principi dello Storytelling e del Social Media Marketing presentando strategie, metodi, strumenti e casi reali. L’obiettivo è quello di rendere il proprio locale/ristorante/foodblog più visibile online e, quindi, più interessante e competitivo.

 

16 ore di formazione

max 12 persone

Promozioni

Roma

 

Obiettivi

Valorizzare il proprio progetto sul food, sia esso un business o semplicemente un blog, rendendolo interessante e coinvolgente. Costruire e pianificare la comunicazione di un evento o di una novità in modo non solo promozionale ma sempre interessante per il pubblico di riferimento.

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili di piccole e medie aziende del settore della ristorazione. Professionisti della comunicazione interessati all’ambito tematico.

 

Programma

Introduzione a Facebook.
Impostare i vari elementi di una pagina Facebook e valutarne l’efficacia. Cosa pubblicare, quando e come.
TAKEAWAY: le regole minime di visibilità e gli strumenti di pubblicazione.

Il mio pubblico: community management e analisi dei dati
Contenuti virali, call to action, interazioni, leggere gli andamenti di una pagina e correggere il tiro. Conoscere la propria community. Perché ai miei eventi non viene mai nessuno?
TAKEAWAY: la content curation, identikit del proprio utente e gli strumenti di monitoraggio.

Reputation
Cosa dice la rete di te? La gestione della reputation: rispondere alle recensioni, prevenire e gestire la crisi. Monitorare online il proprio brand. I casi di #fail
TAKEAWAY: i documenti che facilitano il processo di gestione della reputation. Tecniche di risposta agli “attacchi”.

Twitter, Instagram e le immagini sui social
Introduzione a Twitter e la gestione dei live. Introduzione a Instagram, fotografare il cibo (dallo scatto alla postproduzione), elementi necessari ed errori comuni.
TAKEAWAY: gestione degli eventi e soluzioni fotografiche per migliorare il proprio brand

 

Docenti

Antonia Colasante, Valentina Cinelli

 

Date e dettagli

Durata: 16h
Date e orari: 5, 6, 12, 13 giugno 2017 – ore 15.00 / 18.30
Partecipanti: max 12 persone
(il corso che non raggiunge il nr minimo di 7 partecipanti viene posticipato)
Sede: Fooditaly – P.za Mancini, 2 / Via Calderini, 66 – Roma
Costo per singolo modulo: 120,00 euro + IVA
Chi acquista tutto il pacchetto dei 4 moduli riceve un buono sconto di Euro 80,00 + IVA da spendere in formazione fra i corsi del nostro catalogo.

 

Sede

Fooditaly
Pza Mancini, 2 / Via Calderini, 66 – Roma

 

 

 

ISCRIVITI