Lego® Serious Play®

Si possono usare i mattoncini Lego in azienda?

LEGO® Serious Play® è una delle metodologie più efficaci per aumentare la qualità delle performance manageriali, rendere più veloci i processi di innovazione, fare crescere i team e migliorarne la comunicazione.

Si tratta di un metodo che consente di condurre i partecipanti a “costruire con le proprie mani” un modello tridimensionale del proprio “problema”, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale. Attraverso la condivisione delle “storie organizzative” attribuite al modello, viene costruito un panorama collettivo.

LSP consente di analizzare e gestire i progetti con una logica di plan-do-plan-do adeguata alla realtà in continuo cambiamento che viviamo. Per questo motivo è spesso usato in eventi in cui vengono discussi temi complessi e dove le decisioni devono essere costruite, condivise e sostenute da tutti coloro che partecipano. Nelle organizzazioni può essere utile per l’efficacia con cui si possono esplorare le diverse opzioni.

 

Obiettivi

Focalizzarsi sui mattoncini e non sulle persone

Facilitare la discussione, la creatività e la negoziazione

Consentire coinvolgimento e partecipazione al 100%: “costruzione” e condivisione del pensiero dei partecipanti

Facilitare la comunicazione strategica

L’aspetto ludico delle attività facilita il raggiungimento di insight specifici con la creazione di nuove idee

Destinatari

Sei un project manager, una figure executive di un’azienda di medie e grandi dimensioni? L’esperienza di un workshop di LSP cambierà la tua prospettiva di visione del lavoro.

Docente

Antonia Colasante

Date e dettagli

Corso 2 giorni

 

 


 

Sei interessato al corso?

Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato.

 

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (ai sensi della legge 675/96 e succ. modif. e delle disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2004, in conformità al DLgs 196/2003).